Siamo al quarto capitolo di WordPress al Microscopio. Ci concentriamo su un’altra delle sezioni fondamentali per l’inserimento dei contenuti: le Pagine.
Vediamo cosa sono e come utilizzarle.
Che cosa sono le pagine di WordPress?
Le pagine sono i contenuti statici del sito, sono normalmente utilizzate per inserire informazioni di carattere generale. Tipici esempi sono le pagine Chi Siamo e Contatti, quindi contenuti istituzionali che devono essere mostrati sempre perchè di importanza fondamentale. Spesso questi contenuti coincidono con i contenuti linkati nei menu, sia quello principale che quelli che si trovano nel footer.
Il sistema di creazione delle pagine è uguale a quello degli articoli. Anche nelle pagine possono essere inseriti testi, foto, documenti, collegamenti ecc..
Nella colonna a lato, sulla destra, oltre alle stesse sezioni che puoi trovare negli articoli trovi in più le voci: Template e Attributi della pagina.
Template
I template o modelli di pagina, servono per creare strutture (layout di pagina) personalizzate e preimpostate della pagina. Il template non è da confondere con la grafica dell’intero sito; agisce infatti o su una pagina, un articolo, un post personalizzato o un gruppo di pagine, articoli o post personalizzati.
Potremmo voler creare il template per le pagine servizi in modo che siano tutte strutturate in ugual modo, ma diverse dalle altre pagine. Queso template potrebbe voler utilizzare anche campi custom come ad esempio campi testuali o immagini. Un esempio è il template della nostra home page che prende i testi e le foto da campi custome li inserisce nella struttura. Un altro esempio è il template di un blog che ha due colonne, una con la sidebar e l’altra con i post.
Attributi
Pagina genitore
È possibile assegnare ad ogni pagina una pagina genitore. Questa funzionalità è utile, a livello di struttura del sito, per migliorarne la navigabilità.
Organizzare in modo gerarchico le pagine significa impostare i contenuti in maniera chiara e coerente per permettere ai tuoi clienti di avere la miglior user experience possibile. Ad esempio, nel nostro caso, i servizi che offriamo sono realizzazione siti web ed ecommerce. Quindi la pagina genitore è “Cosa facciamo” e abbiamo due pagine figlie che sono rispettivamente realizzazione siti web e realizzazione ecommerce. In questo modo diventa molto chiaro cosa offriamo ai nostri clienti e anche la navigabilità è ottimizzata. Anche i breadcrumbs saranno strutturati in questo modo: Home / Cosa facciamo / Realizzazione siti web e dalla pagina figlia si potrà tornare facilmente in Home o alla pagina genitore (“Cosa facciamo”).
Ti ricordo che più è chiaro il sito e la sua struttura più sarà facile convertire un visitatore in cliente.
Ordinamento
Questo è un campo numerico che è utile per ordinare l’elenco delle pagine. Fondamentale specialmente quando abbiamo molte pagine.
Normalmente le pagine vengono ordinate alfabeticamente in base al titolo, questo ordine però può non corrispondere all’ordine d’importanza o di navigazione. Per questo motivo WordPress ci dà la possibilità di impostare l’ordine delle pagine assegnando un numero nella sequenza desiderata.