Che cosa intendiamo per sito web credibile? Chi visita un sito web o un e-commerce decide al primo sguardo se continuare la navigazione o abbandonarlo. E’ importante curarlo nei minimi dettagli per far si che si instauri un rapporto di fiducia con i visitatori.
Di seguito 3 consigli per rendere il tuo sito web o e-commerce altamente credibile.
1. Cura la grafica e le prestazioni
La velocità di caricamento è la caratteristica che colpisce subito i visitatori. I contenuti, non solo, devono essere caricati velocemente, ma anche ben presentati in modo da attrarre l’utente e fornirgli in poco tempo ciò che cerca. Per questo è necessario conoscere bene il target a cui si fa riferimento.
In ogni nostro progetto suggeriamo sempre di seguire questi punti base, specialmente se siete proprietari di un e-commerce:
- Rassicurare i vostri visitatori sulle transazioni sicure, illustrare i tipi di pagamento disponibili e avere il certificato SSL.
- Inserire nel footer, quindi in ogni pagina e ben visibili, i vostri dati e i contatti (P.Iva, indirizzo, email, telefono, fax ecc…).
- Disporre di “Privacy e Cookie Policy” ben strutturata. Noi suggeriamo il servizio Iubenda.
- Disporre di pagine come “Termini e Condizioni”, dove illustrerete i tempi di spedizione, la politica resi e altre informazioni che tutelano sia voi che l’acquirente.
2. Contenuti unici e autentici
Un altro punto fondamentale riguarda i contenuti. Questi devono essere autentici e unici. I visitatori devono percepire chi siete, che siete reali e deve fidarsi.
Per questo è bene:
- Inserire una pagina “Chi siamo”, raccontando di voi, della vostra mission e del vostro team.
- Descrivere accuratamente i prodotti, con testi e foto.
- Ogni pagina deve essere curata e bene scritta senza errori grammaticali per comunicare professionalità.
- Inserire i loghi dei partner, citare riviste o altri siti che parlano del vostro, sono tutte cose che danno credibilità al vostro lavoro.
- E’ importate inoltre curare le pagine social e mantenere vivo il blog. Un blog con articoli molto vecchi e social con pochi post potrebbero comunicare che l’azienda non è attiva.
3. Sì alle recensioni
E’ importante mostrare le testimonianze dei consumatori soddisfatti, attraverso recensioni.
Questo per il principio di riprova sociale. Attraverso i social media, le persone si possono riconoscere in un gruppo di amici o utenti. I potenziali acquirenti nel vedere l’esperienza positiva di altre persone si sentiranno rassicurati.
Adesso puoi tornare sul tuo sito web e controllare se questi tre consigli sono stati rispettati.
Leggi cosa facciamo noi per strutturare e rendere credibile il tuo sito web.
Foto di Fabian Gieske da Unsplash