Perché scegliere WordPress? 6 motivi validissimi

Perché tra i vari CMS continuiamo a scegliere e proporvi WordPress? Noi abbiamo le idee ben chiare su come sviluppare i nostri progetti.

Vediamo di convincere anche voi con questi 6 validissimi motivi sul perché scegliere WordPress. Prima, però, una piccola introduzione per capire cos’è WordPress.

Che cos’è WordPress

WordPress è un content management system (CMS) open source. Ovvero, è un programma gratuito che ci permette di creare un sito web e di gestirne i contenuti testuali e multimediali.

La prima versione di WordPress è stata pubblicata il 27 maggio 2003 dai fondatori Matt Mullenweg e Mike Little. È sviluppato in PHP con appoggio al gestore di database MySQL. Le versioni di WordPress sono chiamate con nomi di musicisti jazz, la versione attuale (5.6) prende il nome da Nina Simone, nota per brani come “Feeling Good”, “Young, Gifted and Black” e “Four Women”.

È il CMS più utilizzato al mondo, ovvero il 30% dei siti web è sviluppato con WordPress.

Perché scegliere WordPress

Vediamo insieme i motivi che ci spingono sempre ad utilizzare WordPress. Conosciamo anche altri CMS, ma crediamo che WordPress sia quello che si adatta meglio ad ogni progetto.

1. WordPress è flessibile

Uno dei segreti del successo di WordPress è la flessibilità, cioè è adatto a qualsiasi tipo di attività digitale

WordPress inizialmente è stato sviluppato per consentire la realizzazione di blog, ma si è evoluto nel tempo, fino a diventare un vero e proprio sistema per gestire e creare un sito completo. È anche in grado di fare cose molto complesse come integrazione con gestionali.

Che si tratti di un blog, di un sito web o di un e-commerce, con questo CMS puoi gestire qualunque tipo di progetto.

2. WordPress è facile da usare

Semplicità è la parola d’ordine, chiunque può utilizzare questo CMS. Professionisti e non, chiunque può imparare ad usare WordPress per creare nuovi contenuti in poco tempo, perchè le aree di gestione sono intuitive, flessibili e di facile utilizzo.

Qualunque strategia di web marketing di successo necessita di un sito dinamico, dove la creazione di contenuti avviene regolarmente. La semplicità rende WordPress piacevole da usare e facilita l’utilizzo da parte di chi deve pubblicare.

3. WordPress è amico di Google

Visto che posizionarsi bene sul motore di ricerca è fondamentale, occorre puntare su un software SEO-Friendly che assicuri vantaggi in tal senso. 

L’architettura di WordPress è pensata per essere letta e indicizzata correttamente da Google. Ha un codice molto pulito e non c’è bisogno di metterci mano per ricevere visite dai motori di ricerca.

4. WordPress è affidabile e performante

Quando sviluppiamo un progetto vogliamo assicurarci che funzioni alla perfezione, in ogni singolo momento. L’architettura di WordPress è solida e affidabile perchè vengono rilasciati spesso nuovi aggiornamenti, che vanno a migliorare qualche aspetto della versione precedente.

Inoltre WordPress assicura ottime prestazioni, ma con uno spazio appositamente ottimizzato raggiungere performance eccezionali.

5. WordPress è Open Source

Open Source significa che migliaia di sviluppatori in giro per il mondo si dedicano ogni giorno al suo sviluppo e miglioramento.

WordPress è il CMS più utilizzato al mondo. Questo vuol dire che esiste una vasta community che attraverso forum, siti di supporto e documentazione, da il proprio contributo per rendere questo software migliore per una quantità incredibile di persone. Per qualunque problema tecnico possa nascere sul tuo sito, molto probabilmente troveremo su un forum qualcuno che ha già avuto lo stesso problema e potrà darci una mano a risolverlo più in fretta.

6. WordPress è estensibile

WordPress è dotato di estensioni grafiche, dette temi, e di estensioni funzionali, detti plugin.

Ci piace creare progetti ad hoc per ogni nosto cliente creando tema e plugin.

Per ogni progetto creiamo un tema accattivante, ottimizzato per la SEO, e personalizzabile. Inoltre, attraverso i plugin possiamo aumentare le funzionalità a tua disposizione, personalizzando ancora di più il tuo strumento di lavoro, per renderlo ancora più adatto per la tua attività.

Ecco perché scegliere WordPress, vi abbiamo convinto?

Realizziamo insieme il tuo sito web, curiamo solo 3 clienti al mese.

La formazione è sempre gratuita.

Foto di Ben Kolde da Unsplash