Corso WordPress e SEO

Obiettivo del corso è apprendere tutte le funzionalità di WordPress e scrivere i contenuti in ottica SEO. Non è necessario avere conoscenze di programmazione.

Il corso è personalizzato in base alle esigenze del cliente. Di seguito gli argomenti consigliati:

1. Le basi

Come amministrare al meglio un sito WordPress.

  1. Come funziona WordPress. Imparare in modo approfondito tutte le funzioni della bacheca amministrativa, le impostazioni generali, la struttura e gli elementi su cui si basa WordPress. 
  2. L’utilizzo dell’editor Gutenberg. Scrivere articoli e pagine con il Block Editor Gutenberg, organizzare i contenuti e utilizzare il concetto di custom post type.
  3. Gestione degli utenti e dei commenti. Imparare a gestire i permessi da assegnare agli utenti, la registrazione al sito e i commenti, filtrando lo spam.
  4. Modificare le impostazioni generali. Come funziona il tema. Come modificare lo stile generale delle sezioni, delle colonne e dei template.

2. La SEO

Come ottimizzare WordPress per migliorare l’indicizzazione e il posizionamento del sito web su Google.

  1. Ottimizzazione SEO con Yoast SEO. Imparare ad utilizzare uno dei più famosi plugin per l’ottimizzazione SEO di un sito WordPress.
  2. Migliorare l’indicizzazione. Come indicizzare il sito sui motori di ricerca, tramite la Sitemap XML e il file robots.
  3. Strumenti per webmaster. Registrare il sito come proprietà in Google Search Console e Google Analytics. Imparare ad utilizzare Search Console e Google Analytics.
  4. Scrivere i contenuti in ottica SEO. Imparare a scrivere i contenuti in ottica SEO. Individuare le keyword, inserire i tag title e i meta tag. Capire come strutturare i contenuti del sito e quando pubblicarne di nuovi.